TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Il salone: novità e trend

Ces 2010, imbocca la strada per uscire dalla crisi

di Mark Perna

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 gennaio 2010

Anche per l'elettronica di consumo il 2009 non è stato facile. La Consumer Electonics Association ha stimato un calo degli introiti del 7,7 per cento, attestandosi a 165 miliardi di dollari, il primo crollo dal 2001. Ma il settore della tecnologia è in ripresa. Alla fiera più importante del mondo, il Ces di Las Vegas, l'aria che si respira è piena di ottimismo. Gli indicatori non mancano. Sono attesi 130 mila visitatori e quest'edizione ha registrato un boom di espositori, più 330 rispetto all'anno scorso per un totale di oltre 2500 che complessivamente metteranno in mostra 20 mila nuovi prodotti. La voglia di lasciarsi alle spalle la crisi è stata sottolineata anche da Steve Ballmer, il ceo di Microsoft, che come consuetudine ha dato il via alla kermesse americana con il suo discorso d'apertura. La filosofia proposta dall'azienda di Redmond, quella dell'integrazione dei tre schermi (pc, tv e cellulare), è un trend fondamentale per il comparto tecnologico.

Informazioni, servizi e applicazioni viaggeranno sempre con noi, ovunque saremo, con qualunque oggetto tecnologico avremo di fronte. Non è un caso che tutti i televisori di nuova generazione hanno ormai un collegamento a Internet e alcuni modelli, come quelli annunciati da Panasonic, integreranno addirittura Skype, il popolare servizio di telefonia via web. Ma la vera novità di questo CES sono i televisori in 3D. A dire il vero è già da qualche anno che l'industria cerca di proporre questa tecnologia, ma ora il mercato sembra maturo per recepire questa innovazione. Finalmente, infatti, iniziano ad esserci diversi titoli in tre dimensioni e tutte le principali major cinematografiche garantiranno un numero crescente di film. Anche il comparto dei videogame darà il suo aiuto. Panasonic, Sony, Samsung, Lg, Mitsubishi e Toshiba lanceranno a breve tv e lettori blu-ray in grado di riprodurre contenuti in 3D e alcuni analisti stimano che entro il 2014, il 45% delle famiglie americane avrà a casa un dispositivo di questo tipo. La Consumer Electronics Association prevede una vendita di 2,2 milioni di tv 3D entro la fine dell'anno.

Tra le tendenze di questa edizione del CES non va dimenticata anche quella dei dispositivi touch. Apple ha fatto scuola, ma gli altri non sono rimasti a guardare. In attesa del lancio del chiacchierato tablet di Cupertino, i concorrenti hanno già preparato valide alternative come il dispositivo di HP fatto vedere durante la presentazione di Ballmer, o i prodotti di Asus e Freescale, i cosiddetti "slate pc". Su questa scia peseranno molto anche gli e-book, i lettori di libri elettronici, e una nuova categoria di prodotti chiamati "smartbook", un via di mezzo tra notbook e tablet, come lo Skylight di Lenovo. Si mormora anche di un prodotto simile firmato da Dell con sistema operativo Android.

7 gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-